CORSO ONLINE APERTO A TUTTI

ACCREDITATO MIUR PER I DOCENTI

Le relazioni difficili… ma mai impossibili

 

Coltivare la Sicurezza per una relazione sana con sé stessi e gli altri. La prospettiva neuroscientifica della teoria polivagale: applicazioni pratiche

 

  • Sentirsi al sicuro è un imperativo biologico.
  • Sentendoci al sicuro possiamo sviluppare la co-regolazione e la cooperazione tra noi e gli altri.

La sicurezza si crea attraverso scambi non verbali. Le espressioni del volto, il tono della voce, i movimenti del corpo vengono avvertiti a livello inconscio e hanno effetti profondi che influenzano le nostre azioni, i nostri schemi di comportamenti.

L’obiettivo del corso è quello di offrire degli strumenti che facilitino le relazioni, al di là degli aspetti psicologici, attraverso gli strumenti pratici che la prospettiva polivagale offre.

 

Questo corso base intende, a livello esperienziale:

  • coltivare la capacità di sviluppare e comprendere le sensazioni di sicurezza all’interno delle relazioni;
  • familiarizzarci con il nostro sistema nervoso autonomo e riconoscere le sue risposte involontarie, acquisendo strumenti per migliorare le modalità di difesa relazionali;
  • sostenere la propria autoregolazione/equilibrio in modo da non attivare la propria parte conflittuale nella relazione;
  • essere consapevoli della co-regolazione: la capacità degli esseri umani di regolare il sistema nervoso autonomo (corpo/emozioni) attraverso la connessione con gli altri.

Il percorso si svolgerà online ed è rivolto a docenti, educatori, a tutti coloro che lavorano nella relazione d’aiuto.

Quando? Il corso è accreditato per 20 ore, di cui 14 ore in diretta online (7 incontri il giovedì dalle 17 alle 19) e 6 ore di approfondimenti e pratiche personali. 

 

Conducono il corso:

Marina Negri, fisioterapista e posturologa, è Assistente e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale ed è conduttrice di gruppi di supporto in oncologia. E’ insegnante del metodo Feldenkrais. Ha conseguito il Certificate of Foundations of Polyvagal-Informed Practice.

Cinzia Brait, fisioterapista, mezièrista, operatore cranio-sacrale. Lavora per la AUSL Valle d’Aosta. Assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, docente sugli stati traumatici e la consapevolezza somatica. Ha conseguito il Certificate of Foundations of Polyvagal-Informed Practice.

Raffaella Isoardi, operatore e Assistente senior e supervisore di Somatic Experiencing, trauma counselor somatorelazionale, insegnante di Medicina Tradizionale Cinese e Shiatsu.  Ha conseguito il Certificate of Foundations of Polyvagal-Informed Practice.

                                                                 

 

2 risposte

  1. Corso davvero interessante e utile nella vita professionale e personale. La docente ha saputo accompagnare il gruppo in una maniera meravigliosa e sicuramente parteciperò ai successivi corsi di formazione sulla tematica trattata. Grazie!!

  2. Il corso è stato utile e coinvolgente. Nuovo per me l’argomento. Ho apprezzato la docente per la modalità dolce e ferma, professionale e appassionata con cui ci ha accompagnato.

Lascia un commento