Dott.ssa Giulia Cavalli
Dottore di ricerca, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista,
ipnologa, formatrice e docente universitaria
Specializzata in Psicoanalisi della Relazione, lavoro nel Centro che ha fondato a Gessate (MI) con bambini, ragazzi, adulti, coppie e famiglie e mi occupo da vent’anni di formazione nell’ambito educativo (educatori, insegnanti, genitori) e di formazione per coloro che lavorano nelle relazioni d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, ecc.).
Da oltre 15 anni sono docente universitaria nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione in diverse Università (collabora con Università Cattolica di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università eCampus, ha collaborato con Università Link Campus).
Sono stata referente scientifico per l’Associazione Italiana di Neuroscienze Applicate e ho fondato e diretto la rivista Educare06, ho collaborato per molti come formatrice e direttrice di rivista con la casa editrice La Scuola di Brescia. Attualmente sono parte del comitato di redazione di SNews, per cui curo la rubrica Ben-Essere al Lavoro. Mi piace avere uno sguardo curioso e ampio sull’essere umano e le sue relazioni e sulla vita, per questo ho approfondito le conoscenze anche attraverso studi non prettamente di ambito psicologico, come gli aspetti alimentari e medici, tradizioni orientali, sviluppi attuali nella fisica e nella biologia.
Ho pubblicato numerosi libri, capitoli di libro e articoli scientifici e divulgativi e partecipato a molti convegni ; tra i libri più recenti: “Genitorialità Creativa. L’antimanuale per genitori” (con M. Bombardieri, ed. Scholè), “Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale (ed. Sephirah), “La motivazione a scuola” (con C. Gnesi, ed. La Scuola), “Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza” (con altri, ed. Franco Angeli).