Psicoterapia di gruppo online per genitori di adolescenti in crisi

2 lunedì al mese, ore 17.45-19.15

Quando: 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno

Come funziona: il gruppo è “aperto”, è possibile inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento (se il numero di partecipanti lo consente). E’ preferibile la partecipazione continua al gruppo, soprattutto in questa fase iniziale ti aiuterà a capire come funziona il lavoro in gruppo e a beneficiarne.
La bellezza del lavoro terapeutico in gruppo è la possibilità di occuparsi, attraverso il confronto e le dinamiche stesse del gruppo, degli aspetti relazionali ed emotivi.
Ciò che viene detto nel gruppo non viene giudicato ed è coperto dalla privacy: rimarrà sempre e solo all’interno del gruppo. Ognuno può liberamente decidere se condividere esperienze personali e cosa condividere.

Chi può partecipare: tutti coloro che hanno figli in età adolescenziale (13-18 anni), è particolarmente indicato a chi ha figli che stanno vivendo con fatica questo periodo della vita. E’ anche consigliato a chi ha un figlio sta svolgendo un percorso psicoterapeutico, perché il lavoro dei genitori su sé stessi è uno dei motori principali di sostegno al benessere di un figlio che sta lavorando su di sé per poter star bene.

Quali obiettivi: il gruppo ha come focus la riflessione su sé stessi nel rapporto con i figli adolescenti e con le loro fatiche e sosterrà la presa di consapevolezza di dinamiche personali all’interno dei contesti famigliari ed extrafamigliari. Il gruppo è fonte di supporto nei momenti di fatica ed è un vero e proprio laboratorio per rendersi consapevoli, individuare nuove modalità di relazione coi figli, sostenerli concretamente nella quotidianità e nel superare il disagio, vivere le situazioni relazionali con un’emotività differente.

Conduttrice: dott.ssa Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, psicoanalista, dottore di ricerca, ipnologa, docente universitaria nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui “Genitorialità creativa. L’antimanuale per genitori” (ed. Morcelliana, 2019), “Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza” (ed. FrancoAngeli, ristampa 2021). Ha fondato il Centro di Psicologia di Gessate (www.psicologiagessate.it) e la piattaforma di corsi Psicovideocorsi.com

Costo: 160 euro per 4 incontri, per un totale di 6 ore (partecipazione a singoli incontri: 60 euro)

Iscrizioni: entro il 2 maggio, sul sito https://psicovideocorsi.com

Contatti: psicovideocorsi@gmail.com 333.6644928 (segreteria ore 9-14)

Modulo 1 Descrizione del percorso
Non ci sono lezioni in questo modulo.