CORSO DI STORYTELLING PER LA SCUOLA

Il corso si propone di offrire ai partecipanti una formazione sui fondamenti dello storytelling e sulle qualità che l’insegnante, come storyteller, è importante che coltivi, imparando come utilizzare queste conoscenze e la propria consapevolezza per leggere il funzionamento dei gruppi classe e dei singoli studenti in chiave narrativa. Raccontare è uno dei bisogni più antichi dell’uomo. Costituisce la base delle identità singole e collettive, segna i momenti del riconoscimento, crea relazioni e comunica il valore dell’esperienza.
La possibilità di leggere la realtà come narrazione dotata di significato consente di intervenire sulle dinamiche di gruppo e sulle storie individuali attraverso un processo di metaforizzazione della realtà e di risignificazione di questa, accedendo così a nuove prospettive e nuove strategie di insegnamento. Inoltre, saranno dati spunti su come aiutare gli studenti stessi a sviluppare le competenze dello storytelling e su come utilizzare lo storytelling come strumento di conoscenza e crescita personale e professionale.
Il corso si struttura in diversi moduli, che consentiranno di apprendere e utilizzare uno storytelling consapevole in classe, grazie a formatori che, partendo da formazioni disciplinari e artistiche differenti, porteranno i partecipanti a sperimentare concretamente, attraverso una struttura formativa prevalentemente laboratoriale, gli strumenti dello storytelling.

Non ci sono i Moduli in questo corso di formazione.