VIDEO GRATUITO "Il cervello emotivo a scuola. Le neuroscienze ci spiegano perché le emozioni sono importanti per l'apprendimento"

Webinar "Costruire contesti di ben-essere per bambini e adulti nei contesti educativi."

Questo video nasce all'interno del progetto REEC (Reinforce Educators, Empower Children), un progetto transnazionale (Italia e Grecia) della durata biennale finanziato dalla Commissione Europea.
Il progetto è realizzato da Terres des Hommes (TdH), International Rescue Committee (IRC) e il Comune di Milano e ha l'obiettivo generale di promuovere il loro sviluppo positivo in un ambiente sicuro e accogliente, sostenendo educatori e insegnanti nel creare contesti educativi che promuovano il benessere dei  bambini e il loro sviluppo olistico attraverso abilità cognitive e  socio-emotive essenziali.
In questo video, la dott.ssa Giulia Cavalli (psicologa psicoterapeuta, docente universitaria di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, formatrice IRC) proporrà alcune riflessioni, a partire dagli studi neuroscientifici, su come alcune emozioni possano guidare positivamente l'apprendimento, fornendo spunti di lavoro concreti per lavorare in classe con bambini e ragazzi di ogni età.
Al termine del video, della durata di 30 minuti, sarà possibile effettuare il questionario di verifica e scaricare l'attestato.
Modulo 1 Principale
Lezione 1 Il cervello emotivo a scuola