Descrizione
Ripensare gli spazi fisici, emotivi e relazionali nei servizi educativi 0-6 anni, durante e dopo l’emergenza Coronavirus.
Convegno nazionale 10/10/2020
Riflessioni ed esperienze di successo
per il benessere di bambini, genitori, educatori e insegnanti.
Un convegno dedicato a chi lavora nei servizi per l’infanzia 0-6 anni, con una molteplicità di voci per suggerire riflessioni e spunti operativi. Come modificare lo sguardo sui bambini e sui servizi per l’infanzia, messi duramente alla prova durante il periodo Covid? Quale uso fare ora degli spazi concreti e come aver cura degli spazi emotivi e relazionali?
PROGRAMMA
Ore 9.00: Saluti e introduzione (Giulia Cavalli, psicologa psicoterapeuta, docente universitario di Psicologia dello Sviluppo, condirettore Educare06, responsabile di psicovideocorsi.com)
- Ore 9.10: Le nostre vite sulla soglia: nuovi sguardi educativi (Ilaria Bellei, insegnante e referente scuola infanzia / Emilia Romagna)
- Ore 9.25: E poi le idee si attaccano: tentazioni e tentativi nel lavoro quotidiano dell’insegnante (Myriam Mascetti, insegnante scuola dell’infanzia; Daniela Negretti, psicologa psicoterapeuta, supervisore e formatore; Monica Negretti, psicologa psicoterapeuta, supervisore e formatore / Lombardia)
- Ore 10.10: Dialoghi sulla porta. Spunti di riflessione sulla relazione genitori-educatori (Federica Giannotti, psicologa psicoterapeuta, presidente de “L’Arco e la Freccia” / Campania)
- Ore 25: Il patto di corresponsabilità educativa tra famiglia e servizi educativi. Un’esperienza in un asilo nido (Licia Clerici, coordinatrice asilo nido / Lombardia)
Ore 10.40: Pausa
- Ore 10.55: C’era una volta… e c’è ancora. Elementi di Storytelling per leggere l’infanzia (Alessandro Ciardi, psicologo psicoterapeuta, sceneggiatore, formatore)
- Ore 11.10: Metafore e Bellezza di Arte Sella nella relazione di cura, come suggestioni per la ripartenza (Licia Vasta, pedagogista psicoanalitica, mediatrice familiare / Emilia Romagna)
- Ore 11.25: Outdoor education: lo sguardo e le parole dell’adulto (Simona Vigoni, psicopedagogista, referente scientifico di PercorsiFormativi06, condirettore Educare06 / Lombardia)
- Ore 11.40: Embodied Mind: esperienze di connessioni corporee (Anna Lisa Mazzoleni, psicologa psicoterapeuta, insegnante scuola dell’infanzia, psicologa scolastica / Lombardia)
- Ore 11.55: Emozioni in circolo (Rosalba Chiappalone, psciologa psicoterapeuta, coordinatrice di servizi educativi / Lazio)
- Ore 12.10: Le emozioni per un neuroscienziato (Andrea De Giorgio, professore di Psicologia fisiologica e delle emozioni presso Università eCampus)
Ore 12.25: Confronto con il pubblico Ore 12.50: Conclusione e saluti.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione (4 ore formative).
Il convegno si è svolto il 10 ottobre 2020, ora è pubblicato online. Superando il Quiz di verifica si ottiene l’attestato di partecipazione.
Barbara Diana –
È stato bellissimo con tanti spunti di riflessione. Ha suscitato in me tante emozioni in ogni parte affrontata. Nella parte dedicata ad Arte Sella è stato interessante, attraverso le opere d’arte, prendere spunto dalla natura per capire come possiamo rielaborare le nostre vite sconvolte da un nemico invisibile come il Coronavirus e rielaborare le difficoltà della vita in modo che diventino risorse e non ostacoli. Grazie davvero. Credo che mi formero’ ancora con voi❤️
Psicovideocorsi.com –
La ringraziamo per il riscontro. E’ vero, è stato un convegno ricco di tanti spunti interessanti e sguardi profondi e creativi sul lavoro educativo in questo periodo. Al prossimo convegno! 🙂
Daniela –
Sguardi molteplici con tanti spunti di interesse a vari livelli, che lasciano aperte riflessioni e mettono in circolo i pensieri… grazie!
Psicovideocorsi.com –
Grazie! E’ stata per tutti noi una splendida immersione in punti di vista non banali, riflessioni profonde e concrete.
LICIA CLERICI –
INTERESSANTE SCAMBIO SU ARGOMENTI PEDAGOGICI.
UTILE IL SUGGERIMENTO DI UN PARTECIPANTE SU UN ULTERIORE CONFRONTO CON GLI ISCRITTI.
Psicovideocorsi.com –
Grazie! Certamente troveremo il modo di organizzare ulteriori confronti a partire dai numerosi spunti emersi.